Top

Cascate di ghiaccio.

È un corso base rivolto a chi vuole approcciarsi in sicurezza a questa fantastica disciplina. L’obiettivo di queste quattro giornate è fornire gli elementi di base della sicurezza e della tecnica di arrampicata in piolet-traction su cascate di ghiaccio.

Per l’apprendimento della tecnica ci avvaliamo del Metodo Caruso: un metodo che schematizza tutti movimenti che affrontiamo durante la scalata di una parete di ghiaccio o di roccia. In più approfondiremo la tematica della sicurezza in parete, discutendo sulle legature, tipologie di sicurezza, manovre di sicurezza, corda doppia e autosoccorso.

Programma generale

il corso si svolgerà in quattro giornate pratiche, di cui l’ultima dedicata alla salita di una cascata di più tiri.

Giorno 1

Uso degli attrezzi ( piccozze e ramponi) in battuta, aggancio ed appoggio; Tecnica di progressione (schemi motori e posizioni di base); Tecnica di sicurezza: autosoccorso in valanga (esercitazione con ARTVA, pala e sonda).

Giorno 2

Tecnica di progressione (progressione di base); Tecnica di sicurezza: scalata in moulinette ed uso dei freni per assicurare il capocordata.

Giorno 3

Tecnica di progressione (progressione a triangolo); Tecnica di sicurezza: posizionamento ed estrazione delle protezioni, costruzione delle soste e discesa in corda doppia.

Giorno 4

Tecnica di progressione: in base al terreno affrontato, scegliere ed adottare la progressione migliore; Tecnica di sicurezza: gestione della cordata su di una cascata di più tiri.

Date

  • Domenica 13 gennaio 2019
  • Domenica 20 gennaio 2019
  • Domenica 27  gennaio 2019
  • Domenica 3 febbraio 2019

Costo

250 euro a persona.

 

La quota comprende:

  • L’insegnamento della guida Alpina;
  • Assicurazione RC;
  • Piccozze, ramponi, ARTVA, pala e sonda per chi non ne fosse provvisto.

La quota non comprende:

  • Transfert, vitto e alloggio, qualsiasi extra. Le spese della Guida (transfert vitto, alloggio) verranno suddivise tra i partecipanti.

L’iscrizione viene considerata valida con il versamento della caparra, pari al del 50%.

Note

Le località verranno decise di volta in volta, in base alle condizioni delle cascate.

IMPORTANTE: al fine di garantire la sicurezza ed il corretto svolgimento della giornata, il programma può subire variazioni in qualsiasi momento a discrezione della Guida Alpina.

Info e prenotazioni

Michele Alebardi
Tel: +39 340 3075389
Mail: michele.alebardi@libero.it